LE MODERNE TECNICHE DEL TRATTAMENTO DEL DOLORE IN ORTOPEDIA

davidecauti-l-artrosi-01
L’artrosi
20 aprile 2015

LE MODERNE TECNICHE DEL TRATTAMENTO DEL DOLORE IN ORTOPEDIA

2014.06.17_articolo_Dott.Cauti_dolore in ortopedia

Articolo firmato dal Dott. Davide Cauti relativo alle moderne tecniche del trattamento del dolore in ortopedia.

La Terapia del Dolore nel paziente ortopedico rappresenta una delle sfide più importanti della medicina contemporanea, visto il vastissimo campo di patologie, che vanno dalla lombalgia (il classico mal di schiena), alle ernie del disco lombari e cervicali, ai dolori articolari, alle fratture vertebrali, al trattamento del neuroma di Morton etc.
Lo sviluppo di metodiche mini-invasive, permette oggi di trattare effi cacemente patologie fi no a pochi anni fa risolvibili solo con interventi chirurgici di tipo tradizionale. Tecniche come la radiofrequenza antalgica, la periduroscopia, la discectomia endoscopica, la ossigeno-ozono terapia, trovano la loro applicazione in tutti quei pazienti che non possono, o non vogliono, sottoporsi ad interventi convenzionali e che non accettano di convivere con un dolore cronico, spesso invalidante e debilitante.
Le procedure di Radiofrequenza rappresentano senza dubbio, quanto di più effi cace e innovativo la medicina è in grado di offrire in Terapia del
Dolore.
I trattamenti di radiofrequenza non sono né distruttivi né dolorosi. La Periduroscopia si usa nel trattamento delle lombalgie croniche e delle sindromi aderenziali midollari.
La Discectomia Endoscopica è un intervento estremamente efficace nel trattamento delle ernie discali, effettuato in endoscopia, con un accesso percutaneo di circa 1 cm, che garantisce la possibilità di asportare il disco erniato, preservando una normale integrità della colonna e minimizzando i tempi di recupero post-operatori.
Queste metodiche vengono effettuate senza incisione chirurgica, in anestesia locale, con tempi di recupero estrematamene rapidi.
La Ossigeno-Ozono Terapia ha anch’essa moltissime applicazioni nel campo della Terapia del Dolore in ortopedia.
Questi trattamenti rappresentano senza dubbio il futuro della medicina moderna, perché trattare il dolore permette un sensibile miglioramento della qualità di vita, sia dal punto di vista fi sico che psicologico. Il dolore va trattato, non sopportato.